Le coste del Salento sono molto diverse tra di loro, entrambe sicuramente molto belle. La costa adriatica è quella ricca di insenature e scogliere suggestive, la costa ionica è ideale per chi cerca sabbia fine e natura incontaminata.
Se sei arrivato a Gallipoli, l’hai visitata, ti sei goduto il tramonto e il mare da una delle escursioni in barca, ora è il tempo di addentrarsi per esplorare il resto della costa ionica.
Da dove iniziare? Sicuramente dal punto più basso del Salento: Santa Maria di Leuca, De finibus terrae. Sul promontorio di Santa Maria di Leuca si affaccia un borgo marinaro, candido e limpido. Leuca, infatti, deriva dal greco e significa proprio “bianco”. Le scogliere basse di San Gregorio regalano emozioni, al suo porticciolo nei secoli passati approdavano tante navi e imbarcazioni giunte da terre lontane. Risalendo si incontrano le prime bellissime spiagge, negli anni nominate più volte bandiere blu per la bellezza del loro mare.
Si trova Torre Vado, da visitare anche il venerdì sera, in occasione del tradizionale mercato, poi Pescoluse, Torre Pali con la sua torre che si trova direttamente in mare e lido Marini. La marina di Torre San Giovanni è l’ideale per i giovani e per le famiglie, le sue spiagge hanno una profondità bassa per molti metri e il suo corso è animato la sera da pasticcerie e bar aperte fino a tardi. Gli amanti degli scogli non possono perdersi Posto Rosso e poi a seguire Torre Suda e Mancaversa, località tranquille ma deliziose per trascorrere qualche ora di relax.
Proseguendo dopo Gallipoli si incontrano le marine di Nardò, Santa Maria al Bagno e poi la scogliera di Santa Caterina con la sua torre dall’Alto per poi giungere a Porto Selvaggio, tappa obbligata e luogo da non perdere per il senso di autenticità e purezza che regala. Queste ultime si possono godere anche da una visione privilegiata, arrivando direttamente in barca grazie ai tour organizzati.
La costa ionica regala tramonti unici, come quello su Porto Cesareo, sirena che incanta con il suono placido delle sue onde.
La serata è tutta da gustare, rientrando dalla litoranea verso Gallipoli e godendo della meraviglia del mare illuminato dalla luce candida della luna. Un calice di vino bianco o magari un cocktail sul corso sotto i portici sono l’ideale per concludere la giornata in bellezza, pronti a ripartire l’indomani più carichi che mai.
Che dire, c’è tanto da vedere, tanti luoghi da scoprire ma una cosa è certa: non avrai mai più dubbi su cosa fare nella costa ionica del Salento!
Sei a Gallipoli e hai bisogno di informazioni sulla città, sugli eventi e su cosa fare durante il tuo soggiorno? Cerca uno degli infopoint distribuiti su tutto il territorio, in piazza Fontana Greca, piazzetta di Baia Verde in via delle Dune e nel Centro Storico.