Sei in vacanza a Gallipoli ma vuoi avere la certezza di non perderti proprio nulla di bello e interessante? Leggi il nostro articolo e scopri le 10 cose da fare a Gallipoli a cui proprio non dovrai rinunciare.

La valigia è pronta, la voglia di mare e di Salento è tanta, ma prima che inizi la tua vacanza ricorda questi semplici appunti che ti aiuteranno a scoprire le 10 cose da fare a Gallipoli che porterai per sempre nel cuore una volta tornato a casa.

1. Visitare il centro storico

Il centro storico di Gallipoli è un’esperienza, molto più di un semplice luogo da visitare.

I luoghi di interesse da non perdere sono tanti, a partire dalla fontana greca, dove si affaccia il piccolo porto e che, idealmente, separa la città nuova da quella vecchia. Qui si possono ammirare i pescatori che riparano le reti, di rientro da una lunga giornata in mare. A Gallipoli vecchia si respira l’essenza del Mediterraneo, tra gli edifici barocchi intessuti nelle pietre del Sud, i colori caldi e avvolgenti e le botteghe d’artigianato per portarsi un piccolo ricordo a casa.

La bellezza di Gallipoli sta nei suoi vicoletti caratteristici che si affacciano sul lungo mare, brillante nel suo azzurro intenso.

Per vivere davvero un’esperienza così unica per conoscere la storia, le tradizioni e la cultura più antica di questa splendida città, puoi scegliere di fare una visita guidata del centro storico con una guida abilitata del posto che ti racconterà tutto quello che c’è da sapere, durante una splendida passeggiata tra le magiche stradine del borgo.

 

2. Scoprire l’Isola di Sant’Andrea in barca

L’isola di Sant’Andrea è una delle poche del Salento, l’unica su cui spicca maestoso ed imponente un alto faro che si scorge anche da Gallipoli vecchia.

L’isola è stata abitata fino al 1997, oggi si può ammirare solo da una distanza di almeno 1,5 metri, magari approfittando di un’escursione in barca durante la quale il comandante racconterà la sua storia, illustrerà le caratteristiche, la flora, la fauna e tutto quello che c’è da sapere su questo suggestivo isolotto che spicca fiero sul mare di Gallipoli.

 

3. Gustare le specialità del posto

Non puoi andare via da Gallipoli senza assaggiare i piatti tipici e le specialità della tradizione salentina, come la frisa, la scapece, il rustico, la puccia, le pittule, la pitta di patate, i frutti di mare, il pasticciotto (sempre accompagnato da un caffè in ghiaccio con il latte di mandorla), ma non solo.

Se sei in vacanza qui devi assolutamente assaggiare la Sciarock, la celebre birra artigianale 100% made in Gallipoli, che puoi trovare nell’omonimo locale dove potrai sorseggiarla come accompagnamento di prelibati aperitivi e stuzzicherie da leccarsi i baffi.

Ti consigliamo di cercare la cucina tradizionale tra i tanti ristoranti del centro storico, e per citarne alcuni tra i più apprezzati vi suggeriamo Le Vinaigrette, L’angolo Blu, La Lampara, Da Clara, Osteria Briganti, ecc.

Se invece cerchi un pub casual dove poter assaggiare gustose pizze e pinse gourmet, ottimi cocktails sempre accompagnati dai piatti della tradizione non ti resta che fare un salto al pub I PORTICI, proprio su Corso Roma, 1° su ben 220 ristoranti a Gallipoli su TripAdvisor. Ti consigliamo, in particolare, gli speciali panzerotti di patate.

 

4. Fare il bagno alla spiaggia della Purità

10 cose da fare a Gallipoli

Questo è il punto più caratteristico del centro storico di Gallipoli, da qui nei secoli passati partivano le navi cariche di olio lampante, destinato ad illuminare corti e salotti di tutta Europa.

La piccola chiesetta della Purità guarda alla sua spiaggia, questo luogo di culto era legato in passato alla confraternita degli scaricatori di porto. Il seno della Purità è sempre riparato dai venti e questo lo rende perfetto per trascorrere qualche ora di tranquillità a godere del mare e del sole. Per completare l’esperienza vi suggeriamo di prendere una squisita baguette alla storica Baguetteria De Pace che dista un minuto a piedi dalla spiaggia della Purità e offre i migliori panini gourmet di Gallipoli, da gustare nel posto più suggestivo della città, ammirando un bel panorama. Il porto sicuro della tua vacanza per un bagno veloce ma molto suggestivo.

 

5. Vivere un grande evento al Parco Gondar

Non sarebbe estate senza partecipare a una fantastica serata al Parco Gondar, non trovi? E allora non perdere questa fantastica occasione che saprà rendere unica la tua vacanza a Gallipoli e riserva almeno una data delle tue vacanze per il concerto, lo spettacolo o il party che preferisci.

Anche quest’anno il Parco ospiterà i migliori artisti del panorama musicale nazionale e internazionale, un programma ricco e variegato che sa accontentare ed entusiasmare tutti, non solo gli amanti della musica ma anche gli appassionati d’arte, sport e spettacolo, ce n’è per tutti, anche per i più piccoli.

Tra i nomi di spicco dell’estate 2022 ci sono Marracash, Paul Kalkbrenner, I Pinguini Tattici Nucleari, Coez, Cosmo e tanti altri. Se per l’atteso concerto di Blanco l’evento è già sold out, per tutte le altre date potete trovare i biglietti sul circuito DICE.

Se invece non siete interessati all’artista live, ogni sera dopo la mezzanotte le serate dopo il concerto continuano con  i migliori format nazionali (Random, Muevelo, La Noche Loca, Boing, Kawabonga Party, ecc.)

 

6. Visitare il Castello e i frantoi ipogei

Il Castello di Gallipoli è uno dei simboli della città, circondato dal mare e all’imboccatura del ponte seicentesco che collega il borgo vecchio alla terra ferma. Edificato dagli Angioini, ha cambiato nei secoli tante forme e subito diverse modifiche, fino a diventare quello che è oggi, una struttura con base quadrata e una torre per angolo, che attualmente ha una quinta torre, di forma circolare e molto caratteristica, chiamata il “Rivellino”, in posizione più avanzata rispetto al resto della costruzione. Il Castello al suo interno presenta grandi sale con volte a volte e a crociera, diversi corridoi e camminamenti che chiunque può visitare, poiché dal 2014 è aperto al pubblico.

Gallipoli, come annunciato nel titolo di questo paragrafo, è ricca anche di frantoi ipogei, nei quali si produceva olio lampante (destinato all’illuminazione a non alla cucina) che hanno costituito la prima fonte di ricchezza della città nei secoli passati, all’epoca già famosa in tutta Europa perché forniva le principali città del continente tra cui Parigi, Londra, Vienna, Oslo, Amsterdam fino all’avvento dell’elettricità.

Erano circa 35 i frantoi ipogei attivi a Gallipoli ma solo alcuni di essi sono stati conservati e restaurati, tanto da essere visitabili oggi.

Il costo per visitarli è davvero irrisorio, si tratta di appena 1,50€ con guida inclusa per ammirare quello di Palazzo Granafei o il Frantoio del Vicerè. Al contrario, l’esperienza di ammirare da vicinissimo questi luoghi ricchi di fascino e incanto, che costituivano un’autentica città sotterranea, è davvero qualcosa di suggestivo e inestimabile. Se passi dal centro storico di Gallipoli, ritagliati un po’ di tempo per fare un salto nella storia.

 

7. Vedere la festa di Santa Cristina e la Cuccagna

I festeggiamenti per Santa Cristina, patrona di Gallipoli, si svolgono dal 23 al 25 luglio, periodo in cui la città si veste a festa tra luminarie sfavillanti, bancarelle e fermento per tutto il paese. Per l’occasione, si organizza anche una cuccagna diversa dalle solite che si possono vedere durante le feste patronali: si tratta infatti di una competizione in cui il palo invece di essere rivolto verso l’alto, è posto in diagonale su una prua di un peschereccio e proteso verso il mare.

La festa di Santa Cristina è molto sentita dai gallipolini e il fatto che si svolga proprio nel pieno dell’estate la rende un evento fruibile e apprezzabile anche dai tanti turisti che in questo periodo popolano la città per le vacanze.

Quella della festa di Santa Cristina è un’occasione per scoprire una Gallipoli più tradizionale, suggestiva, diversa da come ci viene quotidianamente presentata e sicuramente molto caratteristica e affascinante. Se sei qui l’ultima settimana di luglio, facci un pensierino.

 

8. Divertirsi ad un Boat Party

Gallipoli è una città straordinaria da visitare per il suo centro storico, la bellezza del corso principale, i negozi e la vita notturna. Ma se sei in vacanza qui è soprattutto per il mare, vero?

Se vuoi godere a pieno della bellezza dello Ionio, con le sue acque cristalline e il suo litorale dorato, ma vuoi farlo in grande stile, divertendoti con gli amici tra musica, aperitivi e divertimento, allora devi regalarti un bel Boat Party!

Puoi prenotare un fantastico tour per il principale boat party di Gallipoli che ti farà scoprire la bellezza dell’Isola di Sant’Andrea e Punta Pizzo.

Durante i party potrai gustare un ottimo aperitivo a base di specialità salentine, gustare degli stuzzichini gentilmente offerti dal personale a bordo e, soprattutto, scatenarti a suon di musica, ballare e godere di un panorama mozzafiato, uno di quelli che farai fatica a trovare altrove e che non dimenticherai facilmente, di ritorno a casa.

I tour si svolgono tutti i giorni, due volte al giorno e consentono di trascorrere 3 ore di divertimento e allegria nel primo pomeriggio o al tramonto. Scegli tu il momento della giornata che preferisci, ma non lasciarti scappare un boat party a Gallipoli!

 

9. Rilassarsi nel Parco Naturale Isola di Sant’Andrea e Punta Pizzo

Si tratta di uno dei parchi a tutela del territorio più importanti di tutta la zona e fu istituito nel 2006. Si estende per circa 20 km lungo la costa ed è il luogo ideale in cui abbandonarsi se ci si vuole disintossicare per qualche ora dalla frenesia della città, dal caos e dallo stress della quotidianità, tra lavoro, impegni e traffico.

Il Parco Naturale si caratterizza per il suo mare cristallino, le lunghe distese di sabbia dorata e tutto il territorio compreso tra le località Li Foggi, Punta della Suina e Torre del Pizzo che rappresentano un’autentica oasi di pace e natura incontaminata.

Il parco è meta di visitatori ed escursionisti che decidono di avventurarvisi a piedi, in bicicletta, ma non mancano anche le visite a cavallo, per i più coraggiosi, che vogliono vivere a pieno la macchia mediterranea e la sua flora rigogliosa e selvaggia. Un’interessante alternativa per ammirare il Parco Naturale Isola di Sant’Andrea e Punta Pizzo è quella di raggiungerlo in barca, attraverso un’escursione il cui itinerario comprende questa destinazione. Un modo suggestivo e divertente, che ti consigliamo sicuramente di considerare.

 

10. Volare su Gallipoli

Ti abbiamo descritto come scoprire e ammirare Gallipoli a piedi, passeggiando nei vicoli del centro storico, con una fantastica escursione in barca o addirittura un Boat Party, anche a cavallo o in bici, nel caso del Parco Naturale Punta Pizzo. Ma che ti consigliassimo un tour in aereo nei cieli di Gallipoli, sorvolando il mare e la città proprio non te lo saresti aspettato, vero?

E invece è tutto vero: grazie a Volare in Puglia potrai esplorare tutto il Salento, il Gargano ma anche altre città lontane dalla Puglia come Corfù, Atene, Zante, Malta, Roma e Milano. È un’esperienza suggestiva e davvero molto emozionante che ti consigliamo di provare sia in piccoli gruppi, che in coppia, per un’avventura che ti lascerà senza fiato, proprio come le tue vacanze a Gallipoli.

Sei a Gallipoli e hai bisogno di informazioni sulla città, sugli eventi e su cosa fare durante il tuo soggiorno? Cerca uno degli infopoint distribuiti su tutto il territorio, in piazza Fontana Greca, piazzetta di Baia Verde in via delle Dune e nel Centro Storico e scarica la mappa  con tutte le informazioni e i luoghi d’interesse.