Cosa fare dopo essere rientrati da un’escursione in barca alla scoperta dell’Isola di Sant’Andrea? La risposta si trova sempre all’interno del Parco naturale regionale Isola di Sant’Andrea e Punta Pizzo: concedersi un pomeriggio di relax proprio a Punta Pizzo!

Punta Pizzo si trova a Sud di Gallipoli, poco prima della movida di Baia verde e poco dopo Punta Prosciutto, attraversando una pineta di pini marittimi che offre riparo ai bagnanti nei caldi pomeriggi estivi.

Mirto, Corbezzolo, Lentisco e i tanti profumi della macchia mediterranea sono una coccola che Punta Pizzo regala a tutti, prima di incantarli con la sua piana di roccia calcarea che digrada lentamente in un mare dalle acque cristalline. Qua e là fanno capolino delle calette sabbiose che si sono ricavate un po’ di spazio nel dolce promontorio roccioso.

Qui tutti gli elementi della natura sono in perfetta armonia e sono complici nel creare e incorniciare un paradiso.

Punta Pizzo si trova a pochi passi dall’omonima torre, conosciuta anche come Torre di Cutreri, termine che deriva dal greco akroterion e significa promontorio. La torre è stata realizzata nel ‘Cinquecento quando il Salento si trovava sotto la dominazione degli Angioini ed era costantemente minacciato dalle incursioni piratesche dei Saraceni. Carlo D’Angiò pensò di strutturare, lungo le due coste, un percorso di torri d’avvistamento, capaci di comunicare tra di loro anche a distanza di chilometri.

Come passa il tempo, così sono passate anche le minacce che arrivavano da oriente ma le torri sono rimaste lì a custodire territori diversi, spesso incontaminati come quello che vi stiamo raccontando.

Dal 2006 Punta Pizzo e l’isola di Sant’Andrea sono diventate un Parco regionale naturale, per tutelare la grande varietà di flora e fauna che arricchisce questi luoghi. Per godere al meglio di questo luogo è  possibile anche approfittare di percorsi in bici o a cavallo, proprio per questo non dimenticate di mettere in valigia scarpe comode e macchina fotografica.

Punta Pizzo è il luogo ideale per chi cerca quiete e pace durante la sua vacanza estiva e per chi, dopo il mare, non vuole rinunciare ad una serata in compagnia tra i pub e i locali, alla ricerca di un calice di vino o di un buon aperitivo. Non vedi l’ora di visitarla, non è vero?

Sei a Gallipoli e hai bisogno di informazioni sulla città, sugli eventi e su cosa fare durante il tuo soggiorno? Cerca uno degli infopoint distribuiti su tutto il territorio, in piazza Fontana Greca, piazzetta di Baia Verde in via delle Dune e nel Centro Storico.