Gallipoli

Quando sei in vacanza a Gallipoli sarebbe riduttivo trascorrere tutti i giorni a tua disposizione nella stessa città, per quanto sia meravigliosa. E allora c’è una cosa di cui non sai di aver bisogno ma di cui hai bisogno: un bel giro fuori porta. In questo articolo troverai alcuni spunti per visitare i dintorni, dalla Montagna Spaccata a Porto Selvaggio per regalarti un tuffo nelle acque limpide, nella natura incontaminata e pura e nella storia più antica.

Imboccando la litoranea, verso le marine di Nardò, il primo luogo che incontrerai sarà la Montagna Spaccata. Si tratta di un alto promontorio roccioso che è stato diviso dopo i lavori di realizzazione del tratto stradale.

Coincidenza vuole che a pochi passi dalla Montagna Spaccata ci sia l’accesso ad uno dei mari più azzurri che si possa immaginare, noi te lo consigliamo nei giorni in cui il sole splende e regala riflessi particolari alle acque color cherubino. Questo tratto di costa è ideale per i nuotatori spericolati ed esperti, l’alta scogliera è poco accessibile ai bambini più piccoli ma è perfetta per chi ama i tuffi e lo snorkeling, alla ricerca di pesci variopinti e dai colori brillanti.

Poco lontano da qui e da Santa Maria al Bagno si trova la Torre dall’Alto, una costruzione cinquecentesca unica nel suo genere perché a due piani e con una merlatura superiore. Proseguendo lungo la costa Ionica si incontra Porto Selvaggio, una delle nature protette di Puglia. Porto Selvaggio, infatti, dal 1980 fa parte del Parco naturale regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano.

Dove si trova la baia di Porto Selvaggio?

È la domanda più frequente quando si arriva in questo luogo e la risposta è molto più semplice di quello che tu possa pensare.

Dopo aver parcheggiato al sicuro, si può imboccare l’ingresso della pineta di Pini D’Aleppo e macchia mediterranea, si scende giù per un breve sentiero scosceso che si apre sulla meraviglia: una baia di ciottoli candidi, abbracciata da scogli aguzzi. Nella spiaggia libera ci si può concedere un bagno rilassante immersi in un panorama suggestivo, ci si può tuffare nelle acque limpide e si può ammirare la sua bellezza anche dal mare, grazie alle escursioni in barca che arrivano fino alle insenatura della baia.

Il Parco Naturale di Porto Selvaggio copre una superficie di più di cinquecento ettari, trecento dei quali sono coperti da una fitta pineta, ideale per offrire riparo ai bagnanti nei caldi pomeriggi estivi. Nella baia troverai un’acqua sempre chiara e fresca, grazie ad una sorgente d’acqua dolce che affiora proprio nell’insenatura.

Ma Porto Selvaggio non è solo natura, questo luogo conserva una storia antichissima. Il Parco naturale comprende più di cinquecento ettari e ventitre grotte, che hanno ospitato abitanti preistorici. La grotta del Cavallo, in particolare, custodisce raffigurazioni pittoriche e testimonianze che risalgono a 40 mila anni fa, tra le più antiche d’Europa. Tanto che per i primi abitanti di Porto Selvaggio si parla di uomo “Uluzziano” dal nome della vicina torre Uluzzu, oggi in parte diroccata ma sempre molto suggestiva. La torre, infatti, guarda ad una scogliera a strapiombo sul mare, muniti si scarpe comode ci si può anche addentrare e discendere lungo la scogliera per concedersi uno dei più bei bagni della propria vita.

Del parco naturale fa parte la Palude del Capitano, si tratta di un’ampia zona a pochi passi da porto selvaggio. Addentrandosi lungo la costa, profumi di mirto e rosmarino, si giunge alla casa del Capitano e al suo laghetto. Si racconta che molti anni fa qui vivesse un capitano, che, stanco delle traversate tra le onde e le avversità, avesse cercato la solitudine e la quiete, a due passi dal mare e da un piccolo laghetto che si era formato grazie ai fenomeni di erosione carsica che caratterizzano tutta la zona circostante.

Dalle tue vacanze in Salento e a Gallipoli non puoi sicuramente escludere queste due tappe obbligate, l’ideale per terminare la giornata e prepararsi a un fine serata in uno dei localini del centro di Gallipoli, davanti ad un aperitivo di piatti tipici o una birra fresca per concludere in allegria.

Sei a Gallipoli e hai bisogno di informazioni sulla città, sugli eventi e su cosa fare durante il tuo soggiorno? Cerca uno degli infopoint distribuiti su tutto il territorio, in piazza Fontana Greca, piazzetta di Baia Verde in via delle Dune e nel Centro Storico.